Il mondo delle Api

I nostri ospiti avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo delle api senza la paura di essere punti. Nel nostro percorso di fattoria didattica chiamato appositamente “Le api del nonno Gianni” Vedranno le api operaie al lavoro sui fiori, mentre la regina si occuperà di deporre le uova.  Sarà spiegato ai grandi e ai piccini quali fondamentali funzioni svolge l’ape nel corso della sua vita e come noi ne traiamo vantaggio. Capiranno cos’è il nettare, il polline, il miele, l’impollinazione… Estrarranno il miele dall’arnia e ci faranno colazione. 

Le api sono uno dei più importanti e interessanti indicatori ecologici, scopriremo insieme che senza api e insetti simili non potremmo esistere.

Le api non fanno solo il miele!

Come facevano i nostri nonni a camminare al buio senza la luce elettrica? Grazie alle api! Le api fanno la cera e al Lombrico Felice i bambini potranno costruire le loro candeline personali con la cera delle nostre api da portare a casa come ricordo. In più i nostri ospiti avranno la possibilità di provare il loro miele e di vedere per la prima volta un alveare e l’attrezzatura per l’apicoltura, senza il pericolo di pungersi!